On 30/04/2019

VISITA SCOLASTICA PRESSO C.C.R DI VIA PAESTUM

Prosegue l’attività dell’Ati Busso/Ciclat/IGM, a supporto dei programmi didattici delle scuole e degli studenti di tutte le età volti all’approfondimento ed alla formazione in tema ambientale.Il 26 aprile hanno fatto visita al C.C.R di Via Paestum i ragazzi delle scuole secondarie della F. Crispi e precisamente le seconde medie, nell’ambito del progetto P.O.N “ Una pioggia di rifiuti” Prosegue l’attività dell’Ati Busso/Ciclat/IGM, a supporto dei programmi didattici delle scuole e degli studenti di tutte le età volti all’approfondimento ed alla formazione in tema ambientale.

A Administrator
On 27/04/2019

CONSEGNATE DUE NUOVE TELECAMERE ALL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Come previsto dall’Offerta dell’ATI a titolo di miglioria per il servizio, nei giorni scorsi sono state consegnate all’Amministrazione Comunale due nuove telecamere che verranno utilizzate, in accordo con gli Uffici di Polizia Municipale, per il controllo del territorio Come previsto dall’Offerta dell’ATI a titolo di miglioria per il servizio, nei giorni scorsi sono state consegnate all’Amministrazione Comunale due nuove telecamere che verranno utilizzate, in accordo con gli Uffici di Polizia Municipale, per il controllo del territorio al fine di fronteggiare il fenomeno delle discariche abusive che, sebbene in deciso calo, stanno ancora deturpando gli angoli della nostra città.

A Administrator
On 23/04/2019

RIPARTE LA STAGIONE ESTIVA A MARINA!

In previsione dell’avvio della stagione estiva 2019, sono stati avviati i lavori di preparazione delle spiagge di Marina di Ragusa. In previsione dell’avvio della stagione estiva 2019, sono stati avviati i lavori di preparazione delle spiagge di Marina di Ragusa.

A Administrator
On 19/04/2019

SERVIZIO RACCOLTA RIFIUTI BIODEGRADABILI 22/04: COMUNICATO IMPORTANTE!

Stanno circolando sui canali social alcuni messaggi che riportano fantomatiche modifiche al servizio di raccolta differenziata nella giornata di lunedì prossimo 22/04 Stanno circolando sui canali social alcuni messaggi che riportano fantomatiche modifiche al servizio di raccolta differenziata nella giornata di lunedì prossimo 22/04.

A Administrator
On 17/04/2019

SCUOLA PAOLO VETRI – VISITA SCOLASTICA GIOVEDI 11 APRILE PRESSO C.C.R DI VIA PAESTUM

Prosegue l’attività dell’ATI BUSSO/CICLAT/IGM, a supporto dei programmi didattici delle scuole, e degli studenti di tutte le età, della città di Ragusa, volte all’approfondimento ed alla formazione in tema di ambiente. Prosegue l’attività dell’ATI BUSSO/CICLAT/IGM, a supporto dei programmi didattici delle scuole, e degli studenti di tutte le età, della città di Ragusa, volte all’approfondimento ed alla formazione in tema di ambiente.

A Administrator
On 09/04/2019

POSIZIONATI I PRIMI CONTENITORI PER LE DEIEZIONI CANINE

Nei giorni scorsi, sono stati posizionati i primi contenitori per la raccolta delle deiezioni canine. Nei giorni scorsi, sono stati posizionati i primi contenitori per la raccolta delle deiezioni canine.

A Administrator
On 06/04/2019

1^ Giornata ecologica a Ragusa.

Oggi, 6 aprile, si effettua la prima giornata ecologica indetta dall’Amministrazione Comunale con la collaborazione dell’ATI-Busso. Oggi, 6 aprile, si effettua la prima giornata ecologica indetta dall’Amministrazione Comunale con la collaborazione dell’ATI-Busso.

A Administration
On 28/03/2019

VISITA GUIDATA AL CCR DI VIA PAESTUM

Ieri, 27 Marzo, due classi dell’Asilo Nido comunale “Arcobaleno” di via F. Cilea, facenti parte dell’Istituto comprensivo Palazzello, hanno visitato il Centro Comunale di Raccolta di via Paestum a conclusione di un percorso didattico sulla raccolta differenziata fortemente voluto dalle insegnanti. Ieri, 27 Marzo, due classi della scuola dell'infanzia “Acquerello” del circolo didattico Palazzello, hanno visitato il Centro Comunale di Raccolta di via Paestum a conclusione di un percorso didattico sulla raccolta differenziata fortemente voluto dalle insegnanti. I funzionari dell’Ati Busso, che crede molto nella sensibilizzazione dei bambini nelle politiche ambientali, hanno posto delle domande sotto forma di gioco ai bambini, che si sono dimostrati attenti e preparati a sottolineare l’ottimo lavoro svolto dalle insegnanti.

A Administrator
On 01/03/2019

Miglioriamo la raccolta differenziata

Ricordiamo a tutti i cittadini che i rifiuti organici devono essere conferiti unicamente all’interno dei sacchetti biodegradabili che sono ritirabili GRATUITAMENTE presso le macchine distributrici posizionate presso: Ricordiamo a tutti i cittadini che i rifiuti organici devono essere conferiti unicamente all’interno dei sacchetti biodegradabili che sono ritirabili GRATUITAMENTE presso le macchine distributrici posizionate presso:

A Administrator
On 12/02/2019

DISTRIBUZIONE SACCHETTI BIODEGRADABILI A SAN GIACOMO

Al fine di agevolare i cittadini della Frazione di San Giacomo, nei giorni 14 e 15 Febbraio (dalle ore 08:00 alle ore 14:00) presso i locali dell’Istituto... Al fine di agevolare i cittadini della Frazione di San Giacomo, nei giorni 14 e 15 Febbraio (dalle ore 08:00 alle ore 14:00) presso i locali dell’Istituto Comprensivo Vann’Antò – plesso di San Giacomo, verrà effettuata la distribuzione dei sacchetti biodegradabili necessari per il conferimento del rifiuto umido/organico.

A Administrator
On 08/02/2019

RAGUSA SEI GRANDE! IN DISTRIBUZIONE LE MAGLIETTE

Per festeggiare i traguardi raggiunti dalla città nella raccolta differenziata (il dato della percentuale di gennaio si è attestato oltre il 74%), Per festeggiare i traguardi raggiunti dalla città nella raccolta differenziata (il dato della percentuale di gennaio si è attestato oltre il 74%), l’ATI ha stampato un buon numero di magliette che sono in distribuzione gratuitamente presso il nostro gazebo in Piazza della Libertà.

A Administrator
On 04/02/2019

GENNAIO 2019: LA RACCOLTA DIFFERENZIATA A RAGUSA SFONDA IL MURO DEL 74%

Il dato, ben superiore ai limiti di legge, rappresenta il risultato di un lavoro collettivo che, a partire dalle maestranze impegnate ogni giorno sul territorio, ha coinvolto prima di tutto i cittadini e l’Amministrazione Comunale L’anno 2019 è iniziato nel migliore modo possibile per Ragusa e per l’ambiente: la percentuale per la raccolta differenziata “porta a porta” si è attestata sul valore mensile pari a 74,62%.

A Administrator
On 30/12/2018

2019: cambia anche il calendario delle raccolte per le Utenze Commerciali.

A partire dal primo gennaio 2019, così come annunicato già per le Utenze Domestiche, il calendario delle raccolte differenziate per le Attività commerciali subirà una Modifica A partire dal primo gennaio 2019, così come annunicato già per le Utenze Domestiche, il calendario delle raccolte differenziate per le Attività commerciali subirà una modifica: al fine di uniformare il servizio con quello dei cittadini residenti, il ritiro della frazione degli imballaggi in plastica verrà anticipato al martedì e quello del vetro posticipato al mercoledì. Analogamente, la seconda raccolta (per le sole Utenze Non Domestiche) verrà così modificata: venerdì per la plastica e sabato per il vetro.

A Administrator
On 20/12/2018

2019: CAMBIA IL CALENDARIO

A partire da gennaio 2019 il calendario delle raccolte a Ragusa subirà un’importante modifica: la raccolta della plastica verrà effettuata il martedì, A partire da gennaio 2019 il calendario delle raccolte a Ragusa subirà un’importante modifica: la raccolta della plastica verrà effettuata il martedì, mentre quella del vetro passerà al mercoledì in concomitanza con la raccolta della frazione organica.

A Administrator
On 08/12/2018

NOVEMBRE 2018: LA RACCOLTA DIFFERENZIATA A RAGUSA SI CONFERMA A LIVELLI DI ECCELLENZA

Anche nel mese di Novembre la raccolta differenziata di Ragusa vola a livelli altissimi, ben superiori ai limiti di legge, ponendo il capoluogo ibleo tra le primissime città “virtuose” per la differenziazione dei rifiuti. Anche nel mese di Novembre la raccolta differenziata di Ragusa vola a livelli altissimi, ben superiori ai limiti di legge, ponendo il capoluogo ibleo tra le primissime città “virtuose” per la differenziazione dei rifiuti.

A Administrator
On 06/09/2018

DAL 7 SETTEMBRE ATTIVATI I DISTRIBUTORI AUTOMATICI PER I SACCHETTI

A partire dal 07 settembre prossimo verranno attivati i distributori automatici per sacchetti presso i quali tutti i cittadini di Ragusa, che appartenendo alla zona 1 (iniziata il 07 maggio scorso) avessero terminato quelli forniti all’atto della distribuzione dei kit domestici, potranno recarsi per ritirare gratuitamente nuovi rotoli di sacchetti. A partire dal 07 settembre prossimo verranno attivati i distributori automatici per sacchetti presso i quali tutti i cittadini di Ragusa, che appartenendo alla zona 1 (iniziata il 07 maggio scorso) avessero terminato quelli forniti all’atto della distribuzione dei kit domestici, potranno recarsi per ritirare gratuitamente nuovi rotoli di sacchetti.

A Administrator